LE NOSTRE LAVORAZIONI

 

Fondmetal è specializzata nelle lavorazioni in alluminio e le sue leghe, in bronzo e in ottone.
Sfruttiamo la nostra grande esperienza nel settore per poter offrire al cliente la massima qualità possibile, sia di lavorazioni che di materiali, lavorando su diversi settori.
Il metodo di fusione che viene utilizzato è la fusione a gravità.
La fusione a gravità è uno dei più antichi processi di colatura dei metalli che sfrutta la forza di gravità per versare il metallo fuso in appositi stampi ottenendo pezzi unici ed elaborati. 
Uno dei vantaggi della colata a gravità è che consente di produrre colate a bassa porosità, mantenendo alta la qualità e con eccellenti proprietà meccaniche quali resistenza e rigidità.
Il metallo fuso sarà appunto versato in uno stampo, che darà la forma desiderata al metallo scelto.

Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di offrire una vasta scelta di leghe di alluminio per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti.
Abbiamo un rigoroso controllo della qualità, ogni colata viene sottoposta a severi controlli per garantirne la conformità alle specifiche e la massima affidabilità.
La 
Flessibilità e la personalizzazione fanno da sempre parte della Fondmetal: siamo infatti in grado di realizzare colate su misura, in base alle specifiche esigenze del cliente.


Normalmente lavoriamo con due tipi di fusione:

Conchiglia

La fusione in conchiglia è un particolare procedimento di fusione a gravità il quale ci permette, attraverso l’utilizzo di uno stampo in acciaio diviso in due metà detto per l’appunto stampo a conchiglia, di realizzare oggetti di piccole e medie dimensioni con estrema precisione e personalizzazione. Il procedimento alla base di questa tecnica è basilare, il metallo fuso viene fatto colare all’interno dello stampo e, trascorso il tempo di raffreddamento, l’oggetto ormai solidificato viene estratto dallo stampo. Questa tecnica ci permette di realizzare prodotti definiti e conformi alle caratteristiche desiderate senza il bisogno di un intervento di rifinitura.

Terra

La fusione in terra è una tecnica di fusione a gravità che consente di realizzare oggetti di grandi dimensione grazie all’utilizzo di una particolare sabbia, detta terra da fonderia, la quale viene modellata fino all’ottenimento di un calco all’interno del quale viene colato il metallo fuso. Una volta raffreddato e solidificato, l’oggetto realizzato viene estratto rompendo il calco. Questa tecnica estremamente versatile ci consente di realizzare una vasta gamma di oggetti complessi.